Biografia

photo by Tiange Zhou Marco Bidin è un compositore, organista e clavicembalista.

Dopo il diploma in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Udine, ha approfondito gli studi di Organo e di Musica Antica a Trossingen e di Musica Contemporanea a Stuttgart. In seguito, ha conseguito la specializzazione in Composizione e il Certificato di Studi Avanzati in Computer Music sotto la guida di Marco Stroppa.

Ha tenuto corsi, seminari e si è esibito come solista in Europa e in Asia. Le sue composizioni strumentali ed elettroacustiche sono state eseguite in Germania, Francia, Portogallo, Italia, Canada, Corea del Sud e Cina. Fra gli interpreti delle sue musiche si annoverano artisti di calibro internazionale quali Alessandro Carbonare, Teodoro Anzellotti, Nozomi Hiwatashi, Diego Castro Magas, Jörg-Hannes Hahn ed altri.

Marco Bidin è stato docente di Composizione presso lo Studio di Musica Elettronica all'Università della Musica e Arti Performative di Stuttgart. In Germania ha inoltre svolto per numerosi anni l'attività di organista liturgico, prima per la Missione Italiana di Villingen-Schwenningen,
in seguito per la Chiesa Protestante di Stuttgart.

Dal 2010 è il direttore artistico di ALEA, Associazione Laboratorio Espressioni Artistiche. È anche l'iniziatore e direttore artistico della serie internazionale di concerti online "Hypersounds", dedicata alla musica elettronica, alla musica mista e all'improvvisazione sperimentale.